Per leggere il contenuto della pagina premi adesso premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.
Canali d'accesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Il Territorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Galleria fotografica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Newsletter" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilità" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso
Home
Il Comune
Come fare per
Info Città
Il Territorio
Albo Pretorio
Modulistica
Amministrazione trasparente
Bandi & Concorsi
Eventi e manifestazioni
Elenco Siti tematici
Galleria fotografica
Newsletter
 
Sei in: Home » il comune » Settore Tecnico » Richiesta certificato di agibilità
Il Comune
Settore Tecnico
Richiesta certificato di agibilità
Valuta questo servizio
e aiutaci a migliorarlo
Q
Cos'è utile sapere

Entro 15 giorni dall'ultimazione delle opere di finitura è necessario che il proprietario richieda il certificato di agibilità al Sindaco in bollo, ai sensi degli art. 24 e 25 del D.P.R. n° 380/01, allegando alla richiesta la seguente documentazione:

- Certificato di collaudo statico delle opere in cemento armato, se presenti

- la richiesta di accatastamento dell'immobile la dichiarazione del richiedente che certifichi, sotto la propria responsabilità, la conformità rispetto al progetto appriovato

- l'avvenuta prosciugatura dei muri e la salubrità degli ambienti

- i certificati di conformità degli impianti tecnologici realizzati

- la relazione ai sensi della Legge 10/91 sul contenimento del consumo energetico

- la dichiarazione resa dal tecnico di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di Barriere architettoniche di cui alla Legge 13/89

Come fare
La richiesta di agibilità va inoltrata al Comune (Ufficio Protocollo) indirizzata al Sindaco, con relativo bollo.
In quanto tempo

30 giorni dalla presentazione della richiesta.
In caso di silenzio da parte dell'Amministrazione Comunale, l'agibilità si intende attestata trascorsi 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, corredata della documentazione prevista, integrata dall'autocertificazione igienico-sanitaria resa dall'interessato, sostitutiva del parere ASL.

In caso di integrazione i termini partono dalla presentazione della documentazione integrativa

Quanto costa
l'autorizzazione di agibilità viene rilasciata in bollo ed è soggetta ai diritti di segreteria nella misura di euro 25,82
A chi rivolgersi
Settore Tecnico
Piazza Aldo Moro n.2 - 26863 - Orio Litta (LO)
responsabile Claudio Padovani
telefono 0377-944425
email tecnico@comune.oriolitta.lo.it
collaboratori: Pier Paola Civardi
Orario settimanale Mattino Pomeriggio
lunedi' - -
martedi' - -
mercoledi' - -
giovedi' - -
venerdi' - -
sabato - -

Valuta questo servizio
e aiutaci a migliorarlo
Q
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.