Settore Ragioneria / Amministrazione Generale

FATTURAZIONE ELETTRONICA – AVVISO AI FORNITORI

Il decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge n. 244/2007, art. 1, commi da 209 a 214.

In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato della fattura elettronica” del citato D.M. n. 55/2013.

Dal 31 marzo 2015 al 30 giugno 2015 questa Amministrazione potrà ancora procedere al pagamento delle fatture cartacee purché emesse prima del 31 marzo 2015, anche se ricevute dopo tale data.

Dal 1° luglio 2015 non si potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.

Inoltre ai sensi dell’art. 25 del D.L. n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le P.A. dovranno riportare:

- il codice identificativo di gara (CIG), tranne i casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla legge n. 136 del 13/8/2010;

- il codice unico di progetto (CUP), in caso di fatture relative ad opere pubbliche.

Non si procederà al pagamento delle fatture elettroniche prive dei codici CIG e CUP, ove previsto.

Il Codice Univoco Ufficio è una ulteriore informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.

Si comunica che il Codice Univoco Ufficio del comune di Orio Litta è: GNLQVH

Si invitano i fornitori a consultare il sito www.fatturapa.gov.it nel quale sono disponibili ulteriori informazioni in merito alle modalità di predisposizione e trasmissione della fattura elettronica.

Sul sito AgID (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/amministrazione-digitale/fatturazione-elettronica) è liberamente scaricabile, in licenza open source, il software “Modulo di fatturazione attiva” sviluppato dalla Regione Lazio in collaborazione con AgID.

» Fatturazione elettronica.pdf scarica pdf scarica pdf [98 Kb]
A cura di :