Per leggere il contenuto della pagina premi adesso premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.
Canali d'accesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Il Territorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Galleria fotografica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Newsletter" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilità" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso
Home
Il Comune
Come fare per
Info Città
Il Territorio
Albo Pretorio
Modulistica
Amministrazione trasparente
Bandi & Concorsi
Eventi e manifestazioni
Elenco Siti tematici
Galleria fotografica
Newsletter
 
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
News

Comunicazioni

PROFUGHI IN ARRIVO A ORIO LITTA
 Giovedi 3 settembre alle ore 19.00 il sindaco Pierluigi Cappelletti è stato raggiunto da una telefonata che lo invitava ad un incontro in Prefettura. Venerdi mattina alle 10.30 il Prefetto ha comunicato al sindaco che a breve arriveranno a Orio Litta 8 profughi.

I migranti arrivano a Orio perché la Cooperativa Sociale Il Melograno, Onlus proprietaria di un appartamento in Via Pascoli, ha  partecipato al bando indetto dalla Prefettura per dare ospitalità ai profughi che sempre più numerosi arrivano a Milano ed al centro di Bresso.

<< Il Prefetto mi ha detto che si tratta di persone identificate e in regola dal punto di vista sanitario, spiega il Sindaco. Ho chiesto al Prefetto se c'era l'abitabilità nella casa di Via Pascoli e mi ha risposto che saranno fatti gli accertamenti previsti, non appena i migranti saranno in paese, l'ASL  si attiverà per ulteriori verifiche sanitarie. Il Prefetto non ha saputo dire la data precisa dell'arrivo, ho chiesto di essere informato almeno un giorno prima.>>

La Cooperativa Il Melograno avrà in carico tutto quanto riguarda la gestione dei profughi e, se richiesto, verrà redatto un protocollo per dare ai profughi la possibilità di fare lavori socialmente utili per la comunità civica oriese.

In questi casi, visto che ci sono i privati e le onlus che mettono a disposizione le case, il Sindaco non può fare altro che prendere atto della situazione.  Il Sindaco ha informato sia il Comandante la Stazione Carabinieri di Orio Litta che la Comandante della Polizia Comunale di Casale.

Nel Lodigiano ci sono attualmente quasi trecento migranti, ma l'ondata di arrivi, anche a detta del Prefetto, non si ferma ed è destinata ad aumentare.

Allegati
» profughi.pdf scarica vnd.pdf scarica vnd.pdf [30 Kb]
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.