PROFUGHI IN ARRIVO A ORIO LITTA
 Giovedi 3 settembre alle ore 19.00 il sindaco Pierluigi Cappelletti è stato raggiunto da una telefonata che lo invitava ad un incontro in Prefettura. Venerdi mattina alle 10.30 il Prefetto ha comunicato al sindaco che a breve arriveranno a Orio Litta 8 profughi.

I migranti arrivano a Orio perché la Cooperativa Sociale Il Melograno, Onlus proprietaria di un appartamento in Via Pascoli, ha  partecipato al bando indetto dalla Prefettura per dare ospitalità ai profughi che sempre più numerosi arrivano a Milano ed al centro di Bresso.

<< Il Prefetto mi ha detto che si tratta di persone identificate e in regola dal punto di vista sanitario, spiega il Sindaco. Ho chiesto al Prefetto se c'era l'abitabilità nella casa di Via Pascoli e mi ha risposto che saranno fatti gli accertamenti previsti, non appena i migranti saranno in paese, l'ASL  si attiverà per ulteriori verifiche sanitarie. Il Prefetto non ha saputo dire la data precisa dell'arrivo, ho chiesto di essere informato almeno un giorno prima.>>

La Cooperativa Il Melograno avrà in carico tutto quanto riguarda la gestione dei profughi e, se richiesto, verrà redatto un protocollo per dare ai profughi la possibilità di fare lavori socialmente utili per la comunità civica oriese.

In questi casi, visto che ci sono i privati e le onlus che mettono a disposizione le case, il Sindaco non può fare altro che prendere atto della situazione.  Il Sindaco ha informato sia il Comandante la Stazione Carabinieri di Orio Litta che la Comandante della Polizia Comunale di Casale.

Nel Lodigiano ci sono attualmente quasi trecento migranti, ma l'ondata di arrivi, anche a detta del Prefetto, non si ferma ed è destinata ad aumentare.

» profughi.pdf scarica vnd.pdf scarica vnd.pdf [30 Kb]