DOTE SPORT 2017

DI COSA SI TRATTA
Dote Sport 2017 è un’iniziativa pensata per aiutare i nuclei familiari in condizioni economiche meno favorevoli ad avvicinare i propri figli allo sport.

TIPOLOGIA
La Dote Sport è un contributo per sostenere i costi sostenuti per le attività sportive dei minori di età compresa fra 6 e 17 anni compiuti o da compiere entro il 31/12/2017.

CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono accedere alla Dote Sport 2017 le famiglie in cui almeno uno dei due genitori, o del tutore legale convivente, sia residente in modo continuativo da almeno 5 anni in Lombardia, alla data di scadenza dei termini di partecipazione al Bando (31/10/2017), con un valore ISEE 2017 non superiore a € 20.000,00 o non superiore a € 30.000,00, nel caso di nuclei familiari in cui è presente un minore diversamente abile.
Per ottenere la Dote Sport è necessario essere in possesso di preiscrizione o iscrizione del minore a corsi o attività sportive svolte sul territorio lombardo nel periodo compreso tra settembre 2017-giugno 2018 che:
a) prevedano il pagamento di quote di iscrizione e/o di frequenza;
b) abbiano una durata continuativa di almeno sei mesi;
c) siano tenuti da associazioni o società sportive dilettantistiche iscritte ai registri Coni e/o CIP o che risultino affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva, Federazioni Sportive Paralimpiche, Federazioni Sportive Nazionali Paralimpiche, Discipline Sportive Paralimpiche, Discipline Sportive Associate Paralimpiche o siano tenuti da soggetti gestori di impianti società in house (a totale partecipazione pubblica) di enti locali lombardi.
Per lo stesso minore può essere presentata una sola domanda di Dote e ad ogni nucleo familiare può essere assegnata una sola Dote, salvo nei casi di nuclei familiari con più di 3 minori, cui sono assegnabili un numero massimo di 2 doti.
Nessuna limitazione al numero di doti è prevista in caso di nuclei familiari con un minore diversamente abile.

CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
La Dote Sport è un contributo a fondo perduto, del valore massimo di 200 euro e minimo di 50 euro, riconosciuto a rimborso delle spese sostenute per l’attività sportiva dei minori.
La dote sport è rimborsata da Regione Lombardia solo se concluso il corso sportivo, o se sono trascorsi almeno 6 mesi dal suo inizio, previa presentazione da parte del genitore richiedente di apposita domanda di rimborso corredata da copia della ricevuta di pagamento del corso e dell’attestazione di frequenza da parte dell’ASD/SSD/Società sportiva o autocertificazione di frequenza resa dal genitore richiedente.

DATA DI APERTURA A partire dalle ore 12:00 del 18/09/2017

DATA DI CHIUSURA Fino alle ore 16:00 del 31/10/2017

COME PARTECIPARE
La domanda di dote deve essere presentata, previa registrazione nell’applicativo SIAGE, da uno dei genitori del minore o dal tutore legale convivente con il minore, esclusivamente attraverso l’applicativo informatico SIAGE.
Alla domanda di dote, con informazioni, rese a titolo di dichiarazioni sostitutive ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, non è necessario allegare nulla.

PROCEDURA DI SELEZIONE
Alla chiusura del bando, entro il 31/12/2017, sarà approvata la graduatoria delle domande ammesse, non ammesse e ammesse ma non finanziabili.
Le domande saranno poste in ordine di valore ISEE crescente e soddisfatte fino alla concorrenza delle risorse disponibili per ciascun territorio provinciale, salvaguardando in tutti gli elenchi provinciali la riserva di dotazione, pari al 10% della dotazione a favore delle domande per minori diversamente abili.
Nell’ambito della riserva prevista per le famiglie con minori diversamente abili, l’assegnazione della dote avverrà prima per ciascun minore diversamente abile e successivamente per gli altri minori presenti nel nucleo familiare, dando sempre
la priorità all’ISEE più basso.
Eventuali ulteriori domande non soddisfatte con la riserva entreranno nella graduatoria generale.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ogni informazione relativa al bando:
numero verde 800 318 318 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o scrivere alla casella di posta
dotesport@regione.lombardia.it.
Per l’assistenza informatica:
numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle 20.00 o scrivere a siage@regione.lombardia.it.

» SCHEDA+INFORMATIVA+BANDO+DOTE+SPORT+2017.pdf scarica pdf scarica pdf [72 Kb]