Settore Ragioneria / Amministrazione Generale

consultazione pubblica sull'aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione

CONSULTAZIONE PUBBLICA

Procedura aperta per l'aggiornamento del Piano anticorruzione e

del Programma triennale della Trasparenza e dell'Integrità.

Triennio 2018- 2020

La legge n. 190 del 6 novembre 2012 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione") prevede che ogni Amministrazione pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e, come parte di questo, il Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità, aggiornati annualmente.

Gli aggiornamenti a tali atti dovranno essere approvati entro la data del 31 gennaio 2018.

Il Comune di Orio Litta ha già approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 in data 16 marzo 2017 i testi in vigore, che possono essere visionati al seguente indirizzo internet:

Entrambi dovranno dunque essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2018.

Il processo di redazione del Piano, in linea con i contenuti del Piano nazionale anticorruzione 2017 (approvato con delibera 1208 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione in data 22 novembre 2017), è finalizzato:

- ad una migliore individuazione della programmazione delle attività per prevenire e contrastare la corruzione nel settore pubblico, con riferimento ad aspetti, quali l’affinamento degli indicatori per la misurazione dell’efficacia di politiche e strumenti di prevenzione della corruzione;

- alla definizione dei contenuti minimi dei piani di formazione in tema di anticorruzione e dei criteri in base ai quali viene articolata la specifica offerta formativa;

- all’articolazione delle politiche di prevenzione differenziate per settore;

- all’individuazione di buone pratiche, nonché la previsione e il coordinamento di iniziative per la diffusione del Piano e della cultura della legalità finalizzate al miglioramento dell’efficacia delle politiche di prevenzione.

Il Comune di Orio Litta intende raccogliere a tal proposito idee e proposte di cittadini e associazioni.

I cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e del Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità.

È possibile, pertanto, inviare eventuali proposte, suggerimenti, osservazioni utili per l’elaborazione dei suddetti Piani, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 gennaio 2018 all'Ufficio del Segretario Comunale, mediante consegna a mano presso l'Ufficio Protocollo, posta certificata (sindaco.comune.oriolitta@pec.regione.lombardia.it ) o servizio postale.

I risultati della consultazione saranno valutati in sede di stesura definitiva del documento.

Orio Litta, 03 gennaio 2018

Il Segretario Comunale

Responsabile della prevenzione della corruzione

F.to Dott.ssa Maria Rosa Schillaci