Sei in: Home » il comune » SERVIZI DEMOGRAFICI » scheda news
SERVIZI DEMOGRAFICI

Carta di Identità Elettronica

Si informano i cittadini che dal 21.08.2018, ai sensi del Decreto del Ministero dell'Interno 23.12.2015, il Comune ha iniziato l'emissione della nuova carta di identità in formato elettronico (C.I.E.). Non è più possibile, pertanto, rilasciare la carta d'identità in formato cartaceo, salvo casi di reale e documentata urgenza, da comprovare previa esibizione di idonea documentazione, che sono esclusivamente: motivi di salute, motivi di viaggio, motivi di consultazione elettorale e motivi di partecipazione a concorsi o gare pubbliche (circolare 4/2017 del Ministero dell'Interno). Le carte in possesso dei cittadini sono ancora valide fino alla loro naturale scadenza, indicata a tergo dei documenti medesimi. Il costo della carta di identità elettronica è di Euro 22,20 da pagare contestualmente alla richiesta. Per ottenere il rilascio del nuovo documento occorre presentarsi allo sportello con:

UNA FOTO FORMATO TESSERA

TESSERA SANITARIA O CODICE FISCALE

IL DOCUMENTO DI IDENTITA' SCADUTO O DETERIORATO O L'EVENTUALE DENUNCIA DI FURTO O SMARRIMENTO.

Il Comune acquisisce i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell'Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l'indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi. Si precisa inoltre che il tempo necessario per la pratica è stimato in circa 20 minuti, pertanto si consiglia di prendere accordi telefonici con il personale, al fine di evitare ritardi nel rilascio.

Ai cittadini italiani residenti all'estero, iscritti all'A.I.R.E., può essere rilasciata, dal Comune di iscrizione, la sola carta di identità cartacea. Gli stessi possono, invece, richiedere la CIE all'autorità consolare competente, nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

Per maggiori informazioni o per prenotare direttamente l'orario rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Orio Litta ai seguenti recapiti:

tel. :      0377 944425

e-mail :  anagrafe@comune.oriolitta.lo.it