Settore Ragioneria / Amministrazione Generale

Sportello di Cooperazione Internazionale del territorio

Lo scorso 19 maggio è nato a Lodi, in via Selvagreca, il 1° Sportello di Cooperazione Internazionale del territorio, pensato e gestito dal LausVol (Centro servizi per il Volontariato della Provincia di Lodi) e da MLFM (Movimento Lotta Fame nel Mondo), ONG di cooperazione internazionale lodigiana che da oltre 40 anni si occupa di progetti di sviluppo nel Sud del Mondo.

L'idea di uno sportello specifico sul tema della cooperazione nasce dall'esigenza del LausVol, di supportare sempre più e meglio il no profit sul territorio lodigiano così come i singoli cittadini, in tema di volontariato e cooperazione internazionale. Quest'esigenza è andata poi incontro al desiderio del MLFM di mettere a disposizione le proprie conoscenze e competenze, in risposta alle sempre più frequenti e variegate richieste provenienti da individui di provenienza, professione, formazione ed età diverse.

Ecco quindi lo sportello: un progetto sperimentale della durata iniziale di un anno, all'interno del quale l'MLFM metterà a disposizione del LausVol il proprio personale per offrire consulenza gratuita in tema di cooperazione internazionale.

Nello specifico lo sportello cercherà di fornire risposte riguardo:

• la Cooperazione Italiana
  • il mondo delle ONG e le Federazioni esistenti
  • la realtà di volontariato internazionale esistenti sul territorio
  • la normativa fiscale
  • le possibilità di servizio civile, stage e tirocini
  • i percorsi didattici per le scuole
  • le modalità di partecipazione attiva all'interno delle ONG
  • le opportunità di viaggi di turismo consapevole
  • la promozione del Sostegno a Distanza

... e molto altro ancora !

All'interno dello sportello sarà possibile consultare materiale attinente all'argomento, che verrà gradualmente incrementato e aggiornato. Ci si orienterà inoltre verso il coinvolgimento di altre associazioni territoriali che operano nell'ambito della cooperazione e della solidarietà nei Paesi in via di Sviluppo, in modo particolare per quegli ambiti geografici in cui MLFM non è presente.

Lo sportello e già attivo tutti i giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00, presso gli spazi offerti dal LausVol in via della Selvagreca, 20 a Lodi.

A cura di :

Servizi Elettorale e Demografici