GIORNATA DELLA MEMORIA 2010

E’ stata davvero molto partecipata, intensa e toccante la commemorazione della “Giornata della Memoria”.

Gli alunni di classe 5° elementare hanno letto alcuni brani tratti da libri come “Il diario di Anna Frank”, “Se questo è un uomo”, “Il bambino dal pigiama a righe”.

E’ seguito l’intervento del prof. Giacomo Bassi, curatore della mostra, che ha fatto un applaudito excursus storico sulla seconda guerra mondiale e sullo sterminio, toccando le corde del ricordo per sottolineare le atrocità insensate commesse dai nazisti, che hanno cercato di cancellare la dignità umana.

Infine, dopo un toccante intervento del sindaco di Senna Lodigiana Franco Premoli, che ha raccontato i ricordi trasmessigli dal padre internato in un campo di prigionia tedesco, ecco il momento clou: il conferimento di un diploma d’onore all’ex combattente ed internato Bassiano Croce, già premiato a Lodi mercoledì 27 gennaio
con la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Al termine, il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Francesco Caselli
ha ringraziato tutti, rimarcando il dovere civico di non dimenticare.

In allegato trovate il Discorso di presentazione della mostra sulla “Giornata della memoria” tenuto dal sindaco Pier Luigi Cappelletti.

» Giornata Memoria - Discorso del Sindaco.pdf scarica pdf scarica pdf [47 Kb]