Per leggere il contenuto della pagina premi adesso premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.
Canali d'accesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Il Territorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Galleria fotografica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Newsletter" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilità" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso
Home
Il Comune
Come fare per
Info Città
Il Territorio
Albo Pretorio
Modulistica
Amministrazione trasparente
Bandi & Concorsi
Eventi e manifestazioni
Elenco Siti tematici
Galleria fotografica
Newsletter
 
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
News

Comunicazioni

GIORNATA DELLA MEMORIA 2010

E’ stata davvero molto partecipata, intensa e toccante la commemorazione della “Giornata della Memoria”.

Gli alunni di classe 5° elementare hanno letto alcuni brani tratti da libri come “Il diario di Anna Frank”, “Se questo è un uomo”, “Il bambino dal pigiama a righe”.

E’ seguito l’intervento del prof. Giacomo Bassi, curatore della mostra, che ha fatto un applaudito excursus storico sulla seconda guerra mondiale e sullo sterminio, toccando le corde del ricordo per sottolineare le atrocità insensate commesse dai nazisti, che hanno cercato di cancellare la dignità umana.

Infine, dopo un toccante intervento del sindaco di Senna Lodigiana Franco Premoli, che ha raccontato i ricordi trasmessigli dal padre internato in un campo di prigionia tedesco, ecco il momento clou: il conferimento di un diploma d’onore all’ex combattente ed internato Bassiano Croce, già premiato a Lodi mercoledì 27 gennaio
con la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Al termine, il presidente dell’Associazione Combattenti e Reduci Francesco Caselli
ha ringraziato tutti, rimarcando il dovere civico di non dimenticare.

 

In allegato trovate il Discorso di presentazione della mostra sulla “Giornata della memoria” tenuto dal sindaco Pier Luigi Cappelletti.

Allegati
» Giornata Memoria - Discorso del Sindaco.pdf scarica pdf scarica pdf [47 Kb]
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.