EMISSIONE DI NUOVE CARTE D'IDENTITA' IN SOSTITUZIONE DI QUELLE PROROGATE

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Visto che, in applicazione dell'articolo 31, della legge 6 agosto 2008, n. 133, di conversione del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112 ed in relazione alle circolari del Ministero dell'Interno n. 8, in data 26 giugno 2008 e n. 12, in data 27 ottobre 2008, a richiesta, questo ufficio ha prorogato la validità delle carte d'identità;

RENDE NOTO

Il Ministero dell'Interno, con circolare 28.07.2010, n. 23, ha, fra l'altro, comunicato:

<< A tale riguardo sono stati segnalati disagi provocati dal mancato riconoscimento, da parte delle Autorità di frontiera di un significativo numero di Paesi esteri, del documento di identità prorogato con le suddette modalità.

Pertanto, in relazione ai quesiti pervenuti e sentito il Ministero degli Affari Esteri - attesa la particolare circostanza della inutilizzabilità per l'espatrio del documento d'identità prorogato con le modalità di cui sopra, si ritiene che si possa procedere alla sostituzione della carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data di rilascio.

Ciò in analogia a quanto indicato nella circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992, con riguardo alle ipotesi di deterioramento, sottrazione o smarrimento della carta d'identità.

Pertanto, a richiesta del cittadino che intende recarsi all'estero - dietro corrispettivo del costo della carta, unitamente al diritto di segreteria - potrà essere rilasciato un nuovo documento d'identità, previo ritiro di quello in possesso dell'interessato. >>