Settore Tecnico

ACCATASTAMENTO IMMOBILI NON DICHIARATI
Immobili non dichiarati in catasto
Obbligo di accatastamento entro il 30.04.2011

Scade il 30 Aprile il termine per accatastare gli immobili non dichiarati in catasto già individuati dall’Agenzia del Territorio mediante i controlli di telerilevamento.

Lo stesso termine di scadenza riguarda gli immobili che sono stati modificati rispetto all’originale accatastamento e quelli che hanno perso i requisiti di ruralità.

Per verificare se il proprio immobile è inserito nella lista delle particelle sulle quali è stata accertata la presenza di costruzioni o ampliamenti non dichiarati è sufficiente consultare il sito internet dell’Agenzia del Territorio (www.agenziaterritorio.it) e la ricerca si effettua per Comune in base al numero del foglio di mappa e della particella, oppure rivolgersi presso l’Ufficio Tecnico del Comune.

I proprietari degli immobili non dichiarati, potranno regolarizzare la propria posizione dando incarico ad un professionista per la predisposizione dell’accatastamento attraverso le procedure ministeriali ed il successivo pagamento degli eventuali tributi evasi.

Dopo il 30 aprile 2011, se l’immobile non è ancora accatastato, in base al D.L. 78/2010 che detta norme per il contrasto all’evasione ed elusione fiscale, gli Uffici del Catasto, oggi Agenzia del Territorio, attribuiranno a tali immobili una rendita catastale presunta (con oneri a carico delle parti), da iscrivere con modalità provvisorie al catasto dei fabbricati e consentire al Comune di fare gli accertamenti tributari.

Qualora i proprietari degli immobili non provvedessero all’accatastamento questo sarà effettuato dall’Agenzia del Territorio, con oneri e sanzioni a carico degli interessati.

Orio Litta lì, 7 aprile 2011

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO TECNICO
(geom. Luca ARNALDI)

(in allegato: avviso stampabile in formato pdf)