Per leggere il contenuto della pagina premi adesso premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.
Canali d'accesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso. Per accedere alla Sezione "il Comune" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Come fare per" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Info Città" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Il Territorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Albo Pretorio" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Modulistica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Amministrazione trasparente" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Bandi & Concorsi" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Eventi e manifestazioni" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Galleria fotografica" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Elenco Siti tematici" premi adesso. Per accedere alla Sezione "Newsletter" premi adesso. Menu Canali d'accesso terminato.
Per leggere le "News" premi adesso. Per consultare la "Dichiarazione d'accessibilità" premi adesso. Per consultare la "Mappa del sito" premi adesso. Per rileggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per rileggere gli altri contenuti della "Home Page" premi adesso. Per utilizzare la "versione solo testo" premi adesso.
Canali d'accesso
Home
Il Comune
Come fare per
Info Città
Il Territorio
Albo Pretorio
Modulistica
Amministrazione trasparente
Bandi & Concorsi
Eventi e manifestazioni
Elenco Siti tematici
Galleria fotografica
Newsletter
 
Sei in: Home » archivio news » risultato ricerca » scheda news
News

Comunicazioni

PROGETTO "INSIEME... PIU' SICURI"

Progetto “Insieme... più sicuri”
Bambini e adulti: come operare in sinergia per condividere e comunicare una nuova cultura della sicurezza stradale.

Gli esercenti di Orio Litta insieme al Comune e alla Scuola Primaria “A.Negri” per diffondere le regole della circolazione stradale.
L'Amministrazione Comunale di Orio Litta ha aderito al progetto della Provincia di Lodi “INSIEME ...PIU' SICURI”. L'educazione stradale e la mobilità sostenibile ci sta molto a cuore e grazie alla collaborazione delle docenti della nostra Scuola Primaria, educhiamo i bambini sia all'uso della bicicletta, il mezzo ecologico per eccellenza, sia al rispetto delle norme di sicurezza della circolazione stradale.

L'anno scorso i bambini oriesi furono gli unici in tutta la Provincia a partecipare al progetto “STRASICURA” con due classi elementari impegnate a Lodi per un'esibizione in bici coordinata dall'Ufficio Scolastico Provinciale.

Quest'anno abbiamo dato l'adesione al progetto INSIEME ...PIU' SICURI” che coinvolge 18 scuole lodigiane in una sfida finale al GIOCO DELL'OCA.
Naturalmente, il gioco verte tutto su quesiti stradali e sarà la parte finale del progetto volto a comunicare una nuova cultura della sicurezza stradale.
Oltre a questo, per collaborare a diffondere una crescita del comportamento dello “STARE IN STRADA”, i bambini sono stati attivati sia a scuola che in municipio con lezioni sul tema predisposte e curate dal nostro Vigile Urbano; il prodotto finale sono i lavori che saranno esposti a Sant'Angelo, sede della sfida del Gioco dell'Oca di venerdì 15 aprile.
Il progetto prevede che lavori e cartelloni sulla cultura della sicurezza stradale debbano essere esposti nelle vetrine dei negozi del paese. Per questo abbiamo invitato i commercianti oriesi ad aderire alla campagna di sensibilizzazione sul tema. Le cinque classi elementari porteranno i loro lavori ai negozianti che li esporranno nelle loro vetrine allestite ad hoc per un periodo di tempo di circa due settimane, dal 20 aprile al 8 maggio 2011.
Il progetto ha una indubbia valenza educativa sia per i giovanissimi che per gli adulti; lo sforzo che il Comune e la Scuola Primaria stanno facendo ha trovato il consenso di tanti commercianti che contribuiranno a diffondere l'attenzione ed il rispetto per le regole della strada facendo partecipi i cittadini.

Il finale sarà giustamente una festa: la vetrina oriese più originale riceverà un premio simbolico che sarà consegnato al vincitore in municipio Domenica 8 maggio 2011 alle ore 18.00 nel corso della “FESTA DEI PICCOLI COMUNI D'ITALIA” a cui Orio Litta ha aderito.


(in allegato: testo della notizia in formato pdf)

Allegati
» lettera Insieme più sicuri.pdf scarica pdf scarica pdf [34 Kb]
Per rileggere il contenuto della pagina premi adesso. Per leggere i "Canali d'accesso" premi adesso. Per conoscere la tua posizione all'interno del sito premi adesso. Per tornare alla "Home Page" premi adesso.