SAGRA PATRONALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MARTIRE

SAGRA PATRONALE DI SAN GIOVANNI BATTISTA MARTIRE - 2011

Carissimi concittadini,

siamo ormai prossimi alla “Sagra de San Giuanin”, il momento più atteso per far festa tutti insieme nel ricordo e nella riscoperta dei valori intorno ai quali siamo cresciuti.
Quest'anno le manifestazioni in calendario sono davvero tante, varie e interessanti. Dopo la tradizionale intensa settimana di fine agosto, ci saranno addirittura altre due domeniche di appuntamenti coinvolgenti e significativi. Di questo devo ringraziare a nome dell'Amministrazione Comunale e di tutti voi le associazioni oriesi, che restano un valore aggiunto per la vita del nostro paese, specie in momenti difficili come questi, caratterizzati da scarsità di risorse e da nuove normative di forte contenimento delle spese. In particolare sento il dovere di ringraziare La Lenza che festeggia il traguardo dei 30 anni di attività e presenza nella vita sociale del paese, la Pro loco ed il suo attivissimo gruppo giovani, l'associazione Nonsolocuoche e il Comitato Accoglienza Pellegrini, l'U.S. Oriese ma soprattutto la Parrocchia e i suoi tanti e silenziosi volontari. Qui allegato troverete tutto il fitto cartellone inerente la festa patronale.

L' edizione 2011 della Sagra si allunga in settembre con un appuntamento di cui andiamo particolarmente orgogliosi. “Ultreya”, che è il saluto e l'augurio dei pellegrini sul Cammino di Santiago, è il nome del  programma stilato dall'Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Lodi in collaborazione con il Comune di Orio per far conoscere la Via Francigena. Noi dal 1996 promuoviamo a Orio la Francigena nel modo più consono: accogliendo tutti i pellegrini prima in palestra poi nella struttura medioevale della grangia benedettina; una volta l'anno è anche bello riscoprire il valore del pellegrinaggio camminando insieme e ascoltando musiche e canti nel teatro all'aperto di Cascina S. Pietro, un luogo magico e unico nel Lodigiano, che noi vogliamo preservare e far conoscere meglio. Vi invito quindi, cari concittadini, a partecipare.

Ma torniamo alla domenica della Sagra: la novità di “Pompieropoli” introdurrà l'attesa consegna dell'onorificenza civica 2011. L' “Umòn de Vori”, istituito nel 1994, torna a scadenza annuale perché credo che di oriesi meritevoli ce ne siano tanti; la targa ha un grande valore simbolico: è un piccolo ma sentito segno di riconoscenza per chi opera con generosità a favore della comunità  a titolo di volontariato e senza chiedere nulla in cambio. “L'Umòn de Vori 2011” è stato assegnato all'unanimità ad una piccola e silenziosa donna: Luciana Simonini,  che da tanti anni assiste le persone ammalate a titolo di volontariato e di servizio gratuito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a festeggiare questa semplice e grande donna che è di esempio per tutti noi.  Ma per l'occasione vogliamo anche  consegnare un riconoscimento alla sig.ra Liliana Mombelli, titolare di uno storico negozio oriese, a Diego Civitello ed a Stefano Zanoni per i loro meriti sportivi, a Tino Zanardi come presidente de “La Lenza”.
Il sindaco e la giunta porteranno poi gli auguri di tutta la cittadinanza ad Angela Croce, che con i suoi 102 anni è la nostra amata super nonna.

Il lavoro e le incombenze svolte per allestire il cartellone sono state tante, perché le normative impongono il massimo della professionalità e della sicurezza. Noi ci siamo impegnati al meglio e abbiamo facilitato ogni passaggio burocratico mettendo a norma alcune strutture di Piazza dei Benedettini, per far sì che alla Sagra non mancasse nessun appuntamento e tutto fosse in regola, in modo da gratificare sia il lavoro dei tanti volontari che le aspettative dei cittadini che si raccolgono per far festa intorno alla figura del Patrono.

Le funzioni  religiose in onore di San Giovanni Battista Martire restano infatti un momento importante e significativo per tutti noi, credenti e non, perché la festa esiste da secoli solo grazie alle celebrazioni in memoria del Santo Patrono. Partecipiamo quindi tutti con rispetto e devozione, perché l'esempio del Patrono possa unirci sempre più per far crescere il paese.

Buona Sagra a tutti voi e auguri sinceri per dieci giorni di meritato divertimento.  W chi si attiva per la sagra, W la nostra Orio Litta e tutti gli oriesi.

Pierluigi Cappelletti

» Programma Sagra 2011.pdf scarica pdf scarica pdf [104 Kb]