ULTREYA! Cammini spirituali d'Europa

ULTREYA! Cammini spirituali d’Europa

“Ultreya! Suseya!” - “Vai oltre! Vai su!” -, il motto medievale che i pellegrini si scambiavano sul Cammino di Santiago di Compostela, risuonerà ancora una volta sulle strade del Lodigiano. Proprio come un percorso che non si interrompe e anzi diventa occasione di scoperta, emozione, confronto che si rinnova anno dopo anno, torna infatti “Ultreya! Cammini spirituali d’Europa” che dal 4 al 25 settembre, per un mese intero, proporrà un programma che toccherà, in un “pellegrinaggio nel pellegrinaggio”, Senna Lodigiana, Orio Litta, Ospedaletto Lodigiano, Somaglia, Livraga, Casalpusterlengo, Secugnago, Terranova Passerini e Lodi. Lì sarà possibile riscoprire la storia della Via Francigena, la più conosciuta fra le vie Romee che conducevano al cuore della cristianità; ma sarà soprattutto possibile rivivere quella straordinaria esperienza che è il cammino dei pellegrini, l’impegnativo sentiero di conversione che è da un lato paradigma della nostra intera esistenza di uomini e dall’altro l’origine vera, profonda, concreta della nostra Europa.

Più che i giochi di potere e le alleanze strategiche, più che le guerre, sono proprio quei sentieri di pace ad aver costruito il senso di un’appartenenza a una storia e a radici comuni: tracciati disegnati dalla fede che attraversano l’intero continente, facendo dei pellegrini messaggeri di cultura e di rispetto reciproco. Percorrendo la stessa via verso la medesima meta, essi partecipano a una società sovranazionale che non risponde a codici scritti, ma mostra un’affinità profonda, interessi comuni, specchio di una civiltà che fa tesoro delle diverse tradizioni e sperimenta concretamente la povertà e l’ospitalità, diventando per questo fortemente solidale. E’ questa la lezione di cui andiamo in cerca in un percorso, quello di “Ultreya!”, che non può non partire dal punto di sosta della Francigena nella nostra Bassa, a Corte Sant’Andrea, dove ancora una volta verrà rievocato l’attraversamento del Po da parte dell’arcivescovo Sigerico. A lui verrà anche dedicata una nuova associazione lodigiana, e sarà quello solo uno dei tanti momenti che insieme a visite guidate, cerimonie, musiche e occasioni conviviali ci faranno riscoprire il piacere dell’incontro e della condivisione, ma anche quello della riflessione intima, personale. Ci faranno gustare l’emozione della ricerca che nutre la vita, ritrovare quello zaino e quel bastone che ci rendono tutti pellegrini.

Mariano Peviani
Assessore alla Cultura
della Provincia di Lodi

» Locandina Ultreya 2011.pdf scarica octet-finite-length scarica octet-finite-length [1 Mb]