ORIO LITTA DICE ADDIO ALL'INCROCIO KILLER: PARTITI I LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DELLA NUOVA ROTONDA

Dall'articolo de "Il Cittadino" di mercoledì 22 febbraio 2012:

Addio all’incrocio killer all’ingresso del paese: sono partiti infatti i lavori per la realizzazione della nuova rotonda di Orio Litta tra la ex statale 234 e la provinciale 206. E per la tanto attesa infrastruttura stavolta è davvero quella buona: la trivella ieri al lavoro per i preliminari lavori di bonifica bellica è stata il segnale oggettivo che ha dato finalmente concretezza ad un’opera che gli abitanti della borgata attendono da oltre vent’anni e che il cronogramma lavori prevede terminata per settembre 2012.

«È un sogno che finalmente si realizza - dichiarava ieri in proposito il sindaco di Orio Pierluigi Cappelletti -. Chi vuol bene al nostro paese oggi non può che essere contento. Questa rotatoria, infatti, metterà in sicurezza un tratto stradale ogni giorno percorso da un traffico che stima punte di 15 mila veicoli».
L’avvio vero e proprio dei lavori per la nuova rotatoria è previsto per il primo marzo, nella giornata di ieri come detto sono iniziate le fasi preparatorie al cantiere, con la trivella in azione per i carotaggi necessari ad effettuare le operazioni di rito della bonifica bellica.

L’opera è in capo alla Provincia, a dicembre a vincere l’appalto per la rotatoria di Orio era stata l’impresa “Strade e Servizi” che ha sede legale a Milano, capace di sconfiggere la quindicina di ditte partecipanti alla gara con un ribasso del 22.88 per cento sull’importo a base d’asta di poco superiore ai 932mila euro.Di certo, l’opera nel suo complesso movimenta un budget decisamente più alto, quantificato ad un milione e 500mila euro (di cui un milione e 200mila euro trasferiti dalla Regione alla Provincia e 300mila euro investiti invece dall’amministrazione comunale di Orio).
La cifra “maxi” non deve stupire: quel che si è avviato ad Orio è un vero e proprio intervento di riqualificazione ambientale di tutto il tratto di ingresso al piccolo paese della Bassa. Sono infatti diversi gli accorgimenti tecnici che dovranno migliorare l’impatto della zona dove si collocherà la nuova rotatoria: il progetto prevede nuove piantumazioni, delle oasi di verde, due piazzole di sosta per gli automezzi di linea, la sistemazione dell’area antistante la trattoria all’ingresso del paese e la razionalizzazione degli accessi al paese.
Non è poi preclusa anche la possibilità futura di realizzare pure un sottopasso per il superamento della ferrovia. Il tutto, per una rotonda che prevede un raggio interno di 15 metri, corona giratoria di 8 metri e isola sormontabile di un metro e mezzo.

«La rotonda di Orio Litta in effetti era un impegno preso con il territorio della Bassa - questo il commento dell’assessore di palazzo San Cristoforo, sede della Provincia di Lodi, Nancy Capezzera -. Adesso avanti tutta con i lavori, per sistemare una buona volta uno dei punti più “caldi” della viabilità lodigiana».