APRE IL CANTIERE PER LA NUOVA ROTONDA

Dall'articolo de "Il Cittadino" di mercoledì 21 marzo 2012:

Posata la prima pietra della rotonda di Orio Litta. Nella Bassa è entrato nel vivo il cantiere per la riqualificazione dell’incrocio oriese fra la strada Mantovana e la strada provinciale 206.

Ieri mattina sul posto sono intervenuti il presidente della Provincia di Lodi Pietro Foroni e l’assessore alle infrastrutture Nancy Capezzera affiancati dal presidente della commissione territorio Davide Cutti, dal sindaco di Orio Pierluigi Cappelletti e dal luogotenente dei carabinieri Osvaldo Niglio. Davanti all’area verde tutta picchettata, dove presto sorgerà la nuova rotatoria, gli amministratori hanno inaugurato il maxi cantiere da un milione e 500mila euro: un’opera attesa da oltre 25 anni e che di fatto mette la parola fine ai continui incidenti all’incrocio killer. La conclusione dei lavori è prevista per il 27 novembre 2012.

«Grazie all’impegno dell’amministrazione provinciale e soprattutto ai finanziamenti di Regione Lombardia e all’impegno di tutti gli attori coinvolti, la famosa rotatoria, di cui si discute da anni, sarà finalmente realtà entro la fine del 2012 - ha dichiarato l’assessore Capezzera - e finalmente questo incrocio fra la 234 e la strada provinciale 206, dove si sono verificati numerosissimi incidenti, sarà messo in via definitiva in sicurezza».

«La rotonda di Orio Litta è un’altra promessa mantenuta in meno di tre anni di mandato amministrativo provinciale - ha spiegato Foroni - e credo che anche opere come questa dimostrino l’importanza dell’istituzione Provincia che come ente intermedio garantisce attenzione paritaria su tutto il territorio, anche su paesi piccoli che hanno comunque i loro problemi e le loro esigenze, a differenza di quanto accadrebbe in assenza della Provincia».

«Non posso che dirmi felice a nome di tutti gli oriesi per la realizzazione di quest’opera- ha dichiarato il sindaco di Orio Pierluigi Cappelletti - a cui anche noi abbiamo partecipato: acquistando la caserma dei carabinieri dalla Provincia di Lodi abbiamo contribuito a chiudere il quadro finanziario dell’opera».

Si tratta di una rotonda a quattro braccia, con un raggio interno di 15 metri, una corona giratoria di 8 e un’isola sormontabile di 1,5 metri, che regolerà il traffico all’incrocio fra l’ex statale e la strada provinciale 206, creando anche gli spazi adeguati per sostare o “deviare”, in caso di passaggio del treno e quindi di abbassamento del passaggio a livello lungo i binari che attraversano Orio, nonostante la ferrovia continui di fatto a “bloccare” l’ingresso del paese.

La rotonda sarà corredata con piante e verde pubblico per abbellire l’area oltre a renderla più sicura. Il costo totale dell’opera è pari ad euro 1.500.000,00 e l’appalto è stato affidato all’impresa Strade e Servizi s.r.l. di Sant’Angelo Lodigiano con un ribasso del 22,88 per cento, per cui l’importo di aggiudicazione è pari ad euro 724.542,00. Le somme a disposizione ammontano ad euro 775.458,00 di cui circa 345mila euro per l’acquisizione delle aree e 430mila euro come somme a disposizione ed imprevisti.