Cos’è
Il servizio prevede la concessione di un assegno per maternità nel limite massimo di cinque mensilità per le nascite, gli affidamenti pre – adottivi e le adozioni senza affidamento oppure un assegno per nucleo familiare per famiglie con più di tre figli minori.
Cos’è utile sapere
Per l’assegno di maternità la domanda deve essere presentata dalla madre del bambino entro sei mesi dalla data del parto o dell’ingresso del minore nella famiglia anagrafica. Possono richiedere l’assegno le madri, residenti nel comune di Orio Litta, cittadine italiane o comunitarie o in possesso della carta di soggiorno ai sensi dell’art.9 del D.Lgs 286/98, che non beneficino di alcuna forma del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità (lavoratrici), o ne beneficino in misura ridotta e, in casi particolari, da altri soggetti che abbiano il bambino nella propria scheda anagrafica e convivente effettivamente con lui.
Come fare
Per poter richiedere sia l’assegno di maternità che l’assegno per il nucleo familiare, occorre presentare la domanda allegando l’attestazione I.S.E.E.
In quanto tempo
L’erogazione del contributo avviene dopo aver trasmesso al C.A.A.F. la determina di liquidazione.
A chi rivolgersi
Settore Ragioneria / Amministrazione Generale – Servizi Elettorale e Demografici
Piazza Aldo Moro n.2 – 26863 , Orio Litta (LO)
Responsabile: Michele Dott.re Garilli
Telefono: 0377-944425
Email: anagrafe@comune.oriolitta.lo.it