Cos’è
E’ il documento, sottoscritto dall’interessato, concernente stati, qualità personali e fatti di cui abbia diretta conoscenza. Tale dischiarazione viene resa in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Cos’è utile sapere
Si tratta di dichiarazioni rese nel proprio interesse, che riguardano stati o qualità (non compresi fra le autocertificazioni) propri o di persona che si conosce direttamente.
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà possono solo attestare una conoscenza da parte dell’interessato.
L’autenticazione della firma sulle dichiarazione sostitutive, qualora richiesta, può essere fatta presso qualsiasi ufficio
comunale
Requisiti
Maggiore età
Come fare
Si può sottoscrivere la dichiarazione presentando il testo della dichiarazione e un documento di riconoscimento valido.
Se dirette alla Pubblica Amministrazione, tali dichiarazioni possono essere presentate (anche a mezzo di incaricato o a mezzo posta o fax) allegando una fotocopia non autenticata di documento di riconoscimento valido e non sono soggette ad autenticazione della firma.
In quanto tempo
Immediata
A chi rivolgersi
Settore Ragioneria / Amministrazione Generale – Servizi Elettorale e Demografici
Piazza Aldo Moro n.2 – 26863 , Orio Litta (LO)
Responsabile: Michele Dott.re Garilli
Telefono: 0377-944425
Email: anagrafe@comune.oriolitta.lo.it
Cos’è utile sapere
In genere è richiesto da privati, poiché la Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione.
Come fare
Il richiedente deve presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe con i dati personali (nome, cognome, data di nascita) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare apposito modello per inoltrare la richiesta.
In quanto tempo
Immediata
Quanto costa
€ 0,26, se è prevista l’esenzione dal bollo;
€ 0,52 (più una marca da bollo da € 14,62) negli altri casi.
Validità del documento
Il certificato ha validità per 6 mesi.
Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con
apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato sul certificato stesso.
A chi rivolgersi
Settore Ragioneria / Amministrazione Generale – Servizi Elettorale e Demografici
Piazza Aldo Moro n.2 – 26863 , Orio Litta (LO)
Responsabile: Michele Dott.re Garilli
Telefono: 0377-944425
Email: anagrafe@comune.oriolitta.lo.it
A chi rivolgersi
Settore Ragioneria / Amministrazione Generale
Piazza Aldo Moro n.2 – 26863 , Orio Litta (LO)
Responsabile: Michele Dott.re Garilli
Telefono: 0377-944425
Email: anagrafe@comune.oriolitta.lo.it
Cos’è
Documento di riconoscimento
Cos’è utile sapere
La carta d’identità viene rilasciata ai cittadini di età superiore a 15 anni, ed equivale al passaporto per l’ingresso negli Stati dell’Unione Europea e negli Stati con i quali esistono particolari accordi. Ha validità 10 anni, trascorsi i quali deve essere rinnovata.
La data di scadenza è indicata sul retro del documento stesso. In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile chiedere il rilascio di un duplicato.
Per le carte di identità rilasciate a partire dal 26.6.2003, non è necessario il rinnovo ma è sufficiente far apporre sul retro la proroga per altri 5 anni da quando è stata rilasciata.
Requisiti
Essere residente nel Comune, età non inferiore ai 15 anni
Come fare
Primo rilascio:
Cittadini italiani (da 15 a 18 anni) Il richiedente deve presentarsi personalmente allo sportello munito di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Un valido documento di riconoscimento (in mancanza occorrono due testimoni, non parenti dell’interessato, muniti di documento di riconoscimento valido)
Se si vuole che il documento sia valido per l’espatrio occorre farne esplicita richiesta sottoscrivendo una dichiarazione, su modulo apposito, da cui risulti l’assenza di impedimenti.
Cittadini minorenni (da 15 anni e un giorno a 18 anni)
Devono presentarsi con i genitori (dotati di documento di riconoscimento valido) all’Ufficio Anagrafe muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Un documento di riconoscimento valido, in assenza del quale l’identificazione avviene mediante i genitori.
Se si richiede la validità per l’espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori. In caso di impossibilità da parte di uno dei genitori, può essere presentata domanda comprensiva di assenso, accompagnata da fotocopia del documento d’identità del genitore in questione.
Cittadini stranieri residenti
Devono presentarsi personalmente all’Ufficio Anagrafe muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Documento di riconoscimento
- Permesso (o carta) di soggiorno valido rilasciato dalla Questura competente.
In questo caso la carta d’identità non consente l’espatrio.
PER RINNOVARE
È possibile fare richiesta di rinnovo (da 180 gg prima della scadenza del documento) presentandosi personalmente all’Ufficio Anagrafe muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Carta d’identità scaduta o in scadenza (se questa non consente più l’identificazione dell’interessato, occorre produrre valido documento di riconoscimento, o in alternativa due testimoni muniti di valido documento d’identità).
PER RICHIEDERE UN DUPLICATO
Occorre presentarsi personalmente allo sportello muniti di:
- Tre foto formato tessera uguali e recenti, a capo scoperto
- Il documento deteriorato o, in caso di smarrimento o furto, l’originale più una fotocopia della denuncia resa all’autorità
- Altro documento valido per il riconoscimento (in alternativa due testimoni muniti di documento valido d’identità).
di Pubblica Sicurezza (Carabinieri o Polizia)
In quanto tempo
Immediata
Validità del documento
10 anni
A chi rivolgersi
Settore Ragioneria / Amministrazione Generale – Servizi Elettorale e Demografici
Piazza Aldo Moro n.2 – 26863 , Orio Litta (LO)
Responsabile: Michele Dott.re Garilli
Telefono: 0377-944425
Email: anagrafe@comune.oriolitta.lo.it
Cos’è utile sapere
Le certificazioni anagrafiche storiche sono essenzialmente due:
- certificato storico di residenza, che testimonia i cambiamenti di abitazione di un cittadino all’interno del Comune;
- certificato storico di stato di famiglia, che testimonia i cambiamenti della situazione anagrafica nel tempo.
Come fare
Il richiedente deve presentarsi, con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, presso l’Ufficio Anagrafe, e presentare la richiesta su modello apposito.
Nel modello di richiesta va specificata la data cui fa riferimento la certificazione storica.
In quanto tempo
Massimo due giorni
Quanto costa
€ 0,26 se è prevista l’esenzione dal bollo;
€ 0,52 (più una marca da bollo da € 14,62) negli altri casi.
Validità del documento
Permanente
A chi rivolgersi
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Telefono: 0377-944425
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Cos’è
L’autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti che vengono richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da Gestori di servizi pubblici. È possibile inviare l’autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
Cos’è utile sapere
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l’autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d’ufficio!) e non può inoltre ritardare l’inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione.
I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l’autocertificazione.
Importante: Nell’autocertificazione va sempre dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.
Non è possibile produrre in autocertificazione certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.
Si può invece autocertificare:
- data e luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti civili e politici;
- stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo;
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio;
- decesso del coniuge, dell’ascendente e del discendente;
- posizione agli effetti degli obblighi militari;
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione;
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta;
- esami sostenuti;
- titolo di: specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto;
- possesso e numero del codice fiscale;
- possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’Anagrafe tributaria e inerente all’interessato;
- stato di disoccupazione;
- qualità di pensionato e categoria di pensione;
- qualità di studente;
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
- tutte le posizioni relative all’adempimento degli obblighi militari;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato;
- qualità di vivenza a carico;
- tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile.
Come fare
È sufficiente dichiarare ciò che si vuole autocertificare su foglio di carta semplice, con firma non autenticata oppure compilare un modello già predisposto da ritirare presso gli uffici comunali. Alcuni dei modelli possono essere scaricati direttamente da questa pagina del sito (si veda la sezione Modulistica). I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento.
Quanto costa
Gratuita. L’autocertificazione non è soggetta ad imposta di bollo.
Modulistica
Scarica la documentazione utile per l’Autocertificazione
A chi rivolgersi
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Telefono: 0377-944425
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Cos’è
Certificazioni anagrafiche in carta semplice o in bollo: Cittadinanza, Residenza, Stato di famiglia, Stato di famiglia alla data del decesso, Cumulativo (residenza, stato di famiglia, cittadinanza), Esistenza in vita, Stato libero e Vedovanza.
Cos’è utile sapere
Certificati rilasciati dal Comune ai residenti su richiesta del cittadino.
Requisiti
Residenza nel Comune di Orio Litta.
Come fare
Il richiedente deve presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe con i dati personali (nome, cognome, data di nascita ed indirizzo) della persona per cui si richiede il certificato, e compilare apposito modulo per la richiesta.
In quanto tempo
Immediata.
Per lo stato di famiglia alla data del decesso, se è necessaria una ricerca in archivio, la consegna potrebbe non essere immediata.
Quanto costa
€ 0,26, se è prevista l’esenzione dal bollo;
€ 0,52 (più una marca da bollo da € 14,62) negli altri casi.
Validità del documento
6 mesi.
Trascorso questo tempo, se la situazione certificata non ha subito variazioni, la validità può essere confermata con apposita dichiarazione sottoscritta dall’interessato sul certificato stesso.
A chi rivolgersi
Settore Ragioneria / Amministrazione Generale – Servizi Elettorale e Demografici
Piazza Aldo Moro n.2 – 26863 , Orio Litta (LO)
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Cos’è
Autenticazione della firma alla scopo, dove richiesto, di provarne l’autenticità.
Cos’è utile sapere
L’autentica della firma oltre che agli portelli del Comune può essere effettuata da notai, cancellieri, segretari comunali.
Requisiti
Maggiore età
Come fare
Presentarsi personalmente allo sportello con la documentazione la cui firma deve essere autenticata muniti di documento di identità.
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