ISCRIZIONI ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2023-2024

Il Comune di Orio Litta per favorire la permanenza e l’inserimento dei cittadini Oriesi in condizioni di vulnerabilità economica e sociale negli asili nido, considerato che sul territorio comunale non esistono strutture che svolgono tale servizio educativo e sociale, ha approvato una convenzione con la scuola dell’infanzia “Maria Pia Di Savoia” frazione Lambrinia, Chignolo Po (PV) per l’acquisto di posti nella unità d’offerta socio-educativa per la prima infanzia.

Finalità della convenzione è agevolare le famiglie con figli tra i 3 ed i 36 mesi residenti nel Comune di Orio Litta.

Per l’anno educativo 2023/2024 sono stati acquistati n. 4 posti di asilo nido che rimarranno vincolati con priorità al Comune per le famiglie Oriesi fino al 28 Febbraio 2023.

Per garantire l’accessibilità e la libera scelta delle famiglie, il Comune provvederà ad erogare all’Ente Gestore un contributo per ciascun bambino frequentante l’asilo nido convenzionato. Il contributo erogato dovrà essere destinato, in via esclusiva, all’abbattimento della rette per i bambini residenti nel Comune di Orio Litta.

L’Ente Gestore applicherà alle famiglie dei bambini residenti in Orio Litta le agevolazioni tariffarie derivanti dall’applicazione di tariffe differenziate in base all’ISEE (fino ad € 40.000,00), decurtate dall’apposito contributo comunale.

La contribuzione è destinata ai nuclei familiari (coppie o monogenitori, compresi i genitori adottivi e affidatari) che sostengono una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da Bonus Asili INPS.

In presenza dei requisiti anche reddituali, i nuclei familiari possono presentare inoltre domanda per l’ottenimento della misura Nidi Gratis di Regione Lombardia, se attivata.

Per informazioni: Ufficio Servizi alla Persona  – tel. 0377/944425 int. 2